Linee Guida per la Rendicontazione non finanziaria in banca


15-11-2018

A partire dall’esercizio 2017 è scattato l’obbligo della dichiarazione non finanziaria per le imprese di grandi dimensioni

Non solo numeri ma anche valori e sostenibilità. Con l’obbligo introdotto dal d.lgs. n. 254/16 le banche, le assicurazioni, le società quotate e le imprese di interesse pubblico di grandi dimensioni dovranno redigere, a corredo della tradizionale rendicontazione finanziaria, una dichiarazione sui temi di carattere non finanziario, come gli aspetti ambientali, sociali, quelli relativi al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.

Il nuovo volume “Le linee guida per la rendicontazione non finanziaria in banca”, edito da Bancaria Editrice, approfondisce contenuti e modalità per la pubblicazione delle informazioni non finanziarie fornendo strumenti e possibili percorsi per contribuire all'integrazione della sostenibilità, intesa nella dimensione economica, ambientale e sociale, nelle attività bancarie.

Le Linee Guida nascono nell’ambito del Progetto sulla rendicontazione non finanziaria, sviluppato dall’ABI con 11 banche e con la collaborazione del Global Reporting Initiative e dell’Università Luiss Guido Carli e coordinato dall'Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità Sociale d’Impresa dell’ABI.

Servizi e prodotti online