Struttura operativa


Direttore Generale

Alessandro Malinverno è Direttore Generale di ABIServizi dal 2016. In precedenza, è stato Direttore Operativo presso la medesima Società e Segretario Generale di PattiChiari. Tra gli incarichi europei è stato componente del Financial Education Project Group della Federazione Bancaria Europea e dell’Integration Working Group, della Task Force on Bank Fees e della Task Force on Customer Mobility presso lo European Banking Industry Committee, contribuendo a definire gli standard di trasparenza e trasferibilità per i conti correnti nei Paesi UE.

Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università “L. Bocconi” di Milano, ha svolto attività di ricerca presso il Centro di Economia Monetaria e Finanziaria P. Baffi e presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.


Unità di supporto

Responsabile Customer Service

Valeria Cerasi è da agosto 2017 Responsabile del Customer Service di ABIServizi. In precedenza è stata Responsabile del Servizio Clienti di Bancaria Editrice, dove ha realizzato nel corso degli anni soluzioni tecnologiche, procedurali ed organizzative per migliorare i processi aziendali e la customer experience, oltre a presidiare le attività collegate alla fatturazione per i prodotti e servizi della Società.


Responsabile a.i. Ufficio Gestione Clienti e Strategie di Vendita

Alessandro Malinverno, Direttore Generale di ABIServizi, è responsabile a.i. Ufficio Gestione Clienti e Strategie di Vendita da agosto 2017


Responsabile Ufficio Gestione Dati e Processi Informativi e Tecnologici

Alessandra Romualdi è responsabile dell’Ufficio Gestione dati e processi informativi e tecnologici di ABIServizi, unità di supporto che si occupa della progettazione, sviluppo e gestione della piattaforma di Customer Relation Management, dell’Ecosistema digitale di ABIServizi con riferimento agli aspetti tecnologici, normativi (privacy policy, certificazioni UNI EN ISO 9001) e contenutistici (gestione newsletter commerciali e liste clienti). E’ referente Data Protection Officer di ABIServizi. In precedenza è stata responsabile del Settore Editoriale di Bancaria Editrice dove ha coordinato il marketing e la vendita di prodotti editoriali rivolti al mondo bancario e finanziario.

Laureata con lode in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano, ha successivamente collaborato con l’Area Marketing della SDA Bocconi e con Arnoldo Mondadori Editore. Nel 2015 ha ottenuto la certificazione di Data Protection Officer da Bureau Veritas Italia.


Bancaria Editrice

Responsabile a.i. Bancari Editrice

Alessandro Malinverno, Direttore Generale di ABIServizi, è responsabile a.i. Bancaria Editrice da agosto 2019


Responsabile Settore Redazione ed Editoria

Claudia Chirico è responsabile del Settore Redazione ed Editoria che realizza i prodotti editoriali di Bancaria Editrice, definendo il programma delle pubblicazioni e curando i rapporti con autori. Gestisce i volumi, le riviste, gli annuari e tutti i prodotti/servizi di editoria elettronica. In precedenza, ha lavorato nel settore preposto al collegamento tra l’Associazione Bancaria Italiana e la Federazione Bancaria Europea sulle materie relative alla costruzione del mercato unico europeo.

Laureata con lode in Scienze Politiche presso l’Università di Macerata, ha svolto stage formativi presso la Federazione Bancaria Europea e presso l’Associazione Italiana Editori.


Responsabile Settore Comunicazione

Francesca Parmeggiani è Responsabile del Settore Comunicazione di Bancaria Editrice dal 2003 e in questa veste coordina la realizzazione delle Campagne di comunicazione della Società rivolte ai non addetti ai lavori su aspetti chiave legati al mondo dei servizi bancari e finanziari. In precedenza ha lavorato con primarie Agenzie pubblicitarie tra cui JWT ed Euro RSCG.

Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha frequentato un Master in Relazioni pubbliche presso la Business School Ateneo Impresa. Nel 2016 consegue il Banking and Financial Diploma.


ABIFormazione

Responsabile ABIFormazione

Aida Maisano è Responsabile di ABIFormazione, componente del Tavolo di Formazione dell’OCF e del Board of Directors della European Banking and Financial Services Training Network Association, dove coopera alla definizione di casi internazionali d’eccellenza in capo formativo. In precedenza, è stata coordinatrice dei progetti sui temi HR e Organizzazione di ABI, contribuendo alla nascita e allo sviluppo dell’offerta formativa, e Responsabile del Servizio Formazione dell’azienda Centro Studi Scambi con l’Estero, realizzando progetti in tema di finanza e internazionalizzazione per grandi aziende e per la PA.

Laureata con lode in Scienze Politiche presso l’’Università “La Sapienza” di Roma, consegue presso il medesimo ateneo un Diploma post-universitario in scienze bancarie.


Responsabile Settore Sviluppo Capacità Professionali

Massimiliano Conte è Responsabile del Settore Sviluppo Capacità Professionali di ABIFormazione dal 2008 e presidia la progettazione e realizzazione di interventi formativi nelle aree HR, CCNL, Safety, nonché il Banking & Financial Diploma, Specialized Executive Master Accreditato ASFOR. In precedenza, ha lavorato presso la Cassa di Risparmio di Firenze, la Direzione del Personale dell’IMI, dove ha collaborato all’introduzione di sistemi di people strategy e di job analysis, e presso l’Istituto per l’Automazione fra le Casse di Risparmio Italiane, occupandosi di recruitment e assessment del personale bancario.

Vissuto a Caracas fino alla maggiore età, si stabilisce a Roma nel 1977 dove completa gli studi universitari in Psicologia.


Responsabile Settore Sviluppo Competenze

Barbara Filippella è Responsabile del Settore Sviluppo Competenze di ABIFormazione dal 2007 e coordina la produzione e l’erogazione di prodotti e servizi formativi in presenza e a distanza inerenti la normativa bancaria, la finanza, il credito, i servizi di pagamento, il marketing e i controlli interni, declinati per le figure di Direzione Centrale e di rete. Presidia le iniziative di alta formazione per gli Organi di Vertice dell’impresa bancaria e lo sviluppo di sistemi di servizi di knowledge management a supporto della conformità normativa. In ABIServizi dal 1999, ha collaborato alla costruzione e all’evoluzione dell’offerta formativa di ABIFormazione.

Laurea con lode in Psicologia dell’Organizzazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma.


Responsabile Ufficio Produzion E-learning e Knowledge Management

Claudia Miolli è Responsabile dell’Ufficio Produzione e-Learning e Knowledge Management di ABIFormazione dove coordina le attività di progettazione didattica, sviluppo software e svolge attività di ricerca e innovazione sul tema della valutazione delle conoscenze/competenze.

Nel 2015 collabora a delineare un nuovo percorso universitario dedicato alla figura dell’Ingegnere della Formazione. In precedenza, partecipa come autore alla redazione del manuale “L’arte della progettazione didattica” a cura di Ronsivalle et al. ed è ospite docente al Master IELM 2017 dell’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 1998 uno dei corsi progettati, tradotto in lingua inglese, è utilizzato dal MIT di Boston.


ABIEventi

Responsabile ABIEventi

Maria Teresa Ruzzi è dal 2008 Responsabile di ABIEventi, la funzione di ABIServizi preposta alla realizzazione dei grandi eventi della Società, tra cui il Salone dei Pagamenti. Nel precedente ruolo di Responsabile Eventi e Pubblicità di Bancaria Editrice, dal 1995 al 2007, ha ideato e sviluppato la linea degli eventi sponsorizzati e partecipato alla progettazione e al lancio di BancaForte, il portale dell’innovazione in banca. Ha inoltre lavorato nel settore dell’editoria specializzata in qualità di Responsabile raccolta pubblicitaria e sviluppo progetti editoriali speciali.

Laureata con lode in Scienze Politiche, indirizzo economico, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.


Progetti Speciali

Responsabile a.i. Progetti Speciali

Alessandro Malinverno, Direttore Generale di ABIServizi, è responsabile ad interim della Divisione Progetti Speciali da gennaio 2017


Servizi e prodotti online