DIPO, la casa dell’Operational Risk Management bancario


25-09-2017

DIPO – Database Italiano Perdite Operative è un centro di eccellenza di ABIServizi che, sulla base di indicazioni raccolte semestralmente dalle banche, effettua analisi per migliorare le stime sul fenomeno delle perdite operative a livello aziendale anche in ottica di Vigilanza prudenziale

Nella recente versione della Guida per l’attività di vigilanza della Banca d’Italia, DIPO viene indicato quale standard di riferimento tra i data set esterni maggiormente utilizzati dal settore bancario italiano (Fig.1).

I flussi DIPO, tutti anonimi, presentano una elevata granularità delle informazioni che spazia dalle indicazioni sui recuperi, alla macro area territoriale, all’event type di secondo livello.

DIPO, oltre al flusso quantitativo, fornisce anche informazioni aggiuntive per descrivere qualitativamente le caratteristiche principali degli eventi fatta salva la riservatezza e non riconducibilità delle informazioni stesse alla banca o al gruppo presso cui la perdita si è verificata.

Il nuovo servizio Libreria SCER - SCEnari di Rischio, rappresenta uno spin-off degli approfondimenti intrapresi in ambito DIPO sul tema degli scenari stressati di Rischio Informatico e Rischio di Condotta. SCER viene incontro alla necessità di effettuare analisi di scenario così come previsto nelle Guidelines per lo SREP ed è aperto anche a realtà non aderenti a DIPO.

Servizi e prodotti online