Politiche di remunerazione – Nuova Circolare ABI


23-11-2018

La Circolare ABI serie Tecnica n. 19 del 21 novembre

La Circolare ABI serie Tecnica n. 19 del 21 novembre analizza in dettaglio e pubblica integralmente una nuova importante disposizione della Banca d’Italia sulle politiche di remunerazione. Infatti il 23 ottobre la Banca d’Italia ha pubblicato il 25° aggiornamento della Circolare 285 Disposizioni di vigilanza per le banche, contenente la nuova disciplina in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione nelle banche e nei gruppi bancari. Il documento, finalizzato all’adeguamento del quadro normativo italiano agli Orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea su sane politiche di remunerazione, tiene conto di recenti orientamenti a livello internazionale.
La nuova disciplina si applica alle banche e alle società capogruppo di gruppi bancari, nonché alle Sim e alle società capogruppo di gruppi di Sim.

Politiche di remunerazione conformi alle nuove Disposizioni saranno sottoposte, al più tardi, all’approvazione dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio 2018. Le banche, nei limiti consentiti dai contratti collettivi, applicheranno le Disposizioni ai contratti individuali che saranno stipulati a partire dal 1° aprile 2019 e adegueranno i contratti individuali in corso tempestivamente e, comunque, entro il 1° aprile 2019 per i componenti degli organi di supervisione strategica, gestione e controllo ed entro il 30 giugno 2019 per il restante personale.
I contratti collettivi saranno allineati alla disciplina alla prima occasione utile.
Fino al completo adeguamento alla nuova normativa, le banche rispetteranno la disciplina vigente.

La nuova Circolare ABI, pubblicata per i soli abbonati sia in versione cartacea che elettronica, è articolata in 7 sezioni: 

  • disposizioni di carattere generale
  • ruolo e responsabilità dell’assemblea e degli organi aziendali
  • la struttura dei sistemi di remunerazione e incentivazione
  • la politica di remunerazione per particolari categorie
  • disposizioni di carattere particolare
  • obblighi di informative e di trasmissione dei dati
  • disposizioni transitorie e finali

Servizi e prodotti online