L’uso del colore nell’informazione all’investitore


31-07-2019

La neurofinanza è un’area della neuroeconomia che accoglie le ricerche sui presupposti neurofisiologici del processo decisionale dell’agente finanzia-rio. Questo lavoro, condotto da un team di autorevoli professori delle Università Politecnica delle Marche, Roma Tor Vergata, Lum Jean Monnet e Link Campus University, rileva e misura l’influenza che il colore svolge, a livello inconscio, nell’allocazione dell’attenzione visiva individuale quando si legge un Key Investor Information Document. La metodologia dell’eye-tracking fa emergere la capacità di colori diversi, applicati a sezio-ni specifiche del Documento ufficiale (Profilo Rischio-Rendimento e Per-formance), di modulare l’attenzione del lettore verso tali fonti informati-ve. L’uso di colori diversi influenza, in modo inconsapevole, il processo di valutazione finale dell’investitore circa l’attrattività del prodotto descritto con il Kiid, prescindendo dalle altre informazioni contenute nel documento.

Servizi e prodotti online