Dalla loyalty a un ecosistema di engagement per la clientela e i prospect


21-07-2021

Gli schemi tradizionalmente utilizzati dalle aziende per sviluppare le proprie iniziative di loyalty cominciano a richiedere lo sviluppo di nuove strategie, in  un mondo che sta mostrando un grande cambiamento nelle aspettative dei consumatori e nella loro relazione con i brand e le aziende anche grazie a touchpoint digitali che ormai sono protagonisti di questa connessione.

La loyalty, intesa come strumento per mantenere la propria customer base fedele, è diventata una soluzione matura e adottata in tutti i settori merceologici, beneficiando delle innovazioni e degli avanzamenti tecnologici in campi come la raccolta e l’analisi del dato (o del big data come spesso si racconta) e nella maturazione della componente CRM, diventata anche questa una soluzione largamente adottata a partire dai primi anni 2000.

Come dunque attirare l’attenzione di un cliente che viene sempre più sovraesposto alle comunicazioni promozionali personalizzate? Sul n.3 di MK Alessio Marchetti responsabile partnership, loyalty e acquisition di Intesa Sanpaolo parla della necessità di espandere il bagaglio degli strumenti Loylaty e illustra la App Reward, lanciata dal Gruppo, che punta ad innovare l’idea di Loyalty sfruttando il gioco e la competizione per restare in contatto con i clienti.

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