Le sfide e le novità del mondo dei pagamenti


18-01-2021

L’attuale contesto pandemico ha dato una spinta notevole a sperimentare, grazie alla PSD2, l'ampia gamma di strumenti di pagamento digitali oggi a nostra disposizione. Cambiamento favorito anche grazie al Piano Italia Cashless lanciato dal Governo, che rinnova la grande sfida allo sviluppo dei pagamenti digitali nel nostro Paese.

Molti consumatori hanno avuto modo di sperimentare la comodità di utilizzo dei pagamenti non-cash, con un importante incremento di strumenti di eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce, a distanza e in prossimità, Mobile POS e Contactless Payment, come anche l'acquisto e il pagamento di prodotti e servizi attraverso i diversi adviser. E i pagamenti effettuati utilizzando lo smartphone come POS sono trend in forte crescita anche nelle previsioni del 2021.

Le sfide per il prossimo futuro si giocheranno ancora sul campo dell’innovazione tecnologica e di prodotto che si adegueranno alle evoluzioni della regolamentazione. E per valorizzare il ruolo delle banche nell’ambito dell’euro digitale di Banca centrale europea, una moneta diversa dai pagamenti elettronici già disponibili, le banche italiane hanno di recente avviato una sperimentazione articolata in due cantieri: uno sulla infrastruttura e sul modello distributivo, per analizzare la fattibilità tecnica; un secondo sulla programmabilità, per sperimentare casi d’uso che possano differenziare l’euro digitale di Banca centrale dai pagamenti elettronici già disponibili.
Per tenere il passo della trasformazione in atto, gli operatori bancari sono chiamati a rafforzare le competenze tecniche, normative per rispondere alle esigenze dei clienti in un mercato competitivo e variegato.

La nostra puntuale risposta a questa esigenza è il percorso professionalizzante di Payments Expert, in partenza il 24 febbraio: giunto quest’anno alla sua decima edizione, ha formato negli anni oltre 400 risorse sulle funzionalità e le specifiche tecniche dei principali strumenti di pagamento, tradizionali e digitali, il contesto normativo che regola i servizi di pagamento, le responsabilità degli intermediari attraverso l’esame dei casi di contenzioso con la clientela.

Focus dell’edizione 2021 saranno le novità PSD2 legate alla completa attuazione della Strong Customer Authentication e al consolidamento dei progetti di open banking, le opportunità poste dallo sviluppo degli Instant Payments e del nuovo schema Request-to-Pay, il possibile utilizzo di DLT e cryptocurrency.

Servizi e prodotti online