Consulente ESG: parte la formazione finanziaria accreditata


24-10-2022

Il mondo della finanza e della consulenza finanziaria è toccato, quasi travolto, dall’ennesima novità pervasiva: la sostenibilità ambientale, sociale e governance (ESG – Environment, Social and Governance)

ESG è un trend tanto interessante quanto complesso: non a caso cresce l’esigenza di orientamento. E si alza la guardia contro il fenomeno del greenwashing, le ‘bugie verdi’ che imprese e Stati dicono per cavalcare l’onda della sostenibilità o per difendersi dai suoi effetti dirompenti.
Consumatori e investitori risparmiano e investono guidati da una nuova prospettiva: contribuire a preservare il futuro. Ma non è facile: regole ancora in divenire, prodotti e strumenti finanziari nuovi, conoscenze inadeguate, mercati incerti a causa di fattori straordinari come la guerra, la stagflazione etc.

Nelle situazioni complesse, di natura globale, la soluzione ai problemi si trova con accordi condivisi su vasta scala. Questo succede anche nella formazione: lo ‘standard’ è il frutto di un lavoro comune, portato avanti a livello internazionale da soggetti competenti, fatto per trovare soluzione ad aspetti comuni

Per soddisfare la forte domanda di formazione finanziaria sui temi ESG, ABIFormazione propone il Consulente ESG – Percorso di formazione finanziaria accreditato da EFPA Italia, un percorso che non solo orienta il consulente rispetto alle varie complessità e si concentra su rischi, prodotti e strumenti ESG ma lo fa attraverso l’adozione di uno standard internazionale solido e adottato da molti Paesi, l’EFPA ESG Advisor.

Ecco alcune caratteristiche:

  • percorso formativo blended conforme al syllabus di EFPA Italia
  • prezzo comprendente l’accesso alla simulazione di esame finale di EFPA Italia
  • prezzo inclusivo dell’iscrizione al test finale EFPA, da fare in modalità e luogo concordato con la banca
      

Servizi e prodotti online