Inflazione, politiche economiche e banche


21-03-2023

Sul n.2/2023 di Bancaria è stato pubblicato l’intervento di Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, tenuto in occasione del Congresso Assiom Forex a Milano lo scorso 4 febbraio 2023. L’economia mondiale si sta indebolendo, risentendo dell’elevata inflazione, sospinta dai rincari dei prodotti energetici.

Nell’area dell’euro la normalizzazione della politica monetaria avviata dal dicembre 2021 ha mirato a frenare l’accelerazione dei prezzi, con importanti passi in avanti, testimoniati da tassi di interesse reali tornati su livelli sia pur di poco positivi dopo quelli ampiamente negativi degli ultimi anni. Nel proseguire con la giusta cautela l’azione restrittiva andranno valutati con attenzione gli effetti delle misure adottate.

In Italia le conseguenze dei rialzi dei tassi ufficiali appaiono gestibili per famiglie e imprese; lo stesso vale per i conti pubblici, ma resta necessario un orientamento prudente delle politiche di bilancio per conte-nere i rischi per la stabilità finanziaria e l’attività produttiva. Questi andranno considerati con cura dagli intermediari, anche se le loro condizioni sono nel complesso notevolmente migliori che in passate situa-zioni di crisi.

Servizi e prodotti online