Insurance Lab: formazione innovativa in campo assicurativo


20-10-2023

L’ultimo decennio ha rappresentato per l’industria assicurativa italiana un periodo di profonde trasformazioni.
All’aumento dei bisogni di protezione da parte di famiglie e imprese si sono affiancate molteplici sfide rappresentate da uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse, dalla rivoluzione digitale, dall’invecchiamento della popolazione, dal mutamento climatico, dall’evoluzione regolamentare sino alla comparsa di nuovi competitor che hanno accelerato i cambiamenti del settore.

Le aziende stanno vivendo pertanto, in questi ultimi anni, un cambiamento epocale che le ha orientate verso un’innovazione di quelli che sono i modelli di Business tradizionali fra cui anche quello assicurativo; il settore è in costante cambiamento e richiede, oltre a un continuo aggiornamento, lo sviluppo di nuove competenze da parte dei consulenti.

L’industria assicurativa è stata infatti spesso associata dai clienti a un’immagine a loro distante in quanto si trovano ad affrontare prodotti complessi e processi burocratici senza sentirsi realmente coinvolti nelle scelte decisionali. Per affrontare questa sfida, il Gruppo Credit Agricole, ha realizzato un modello formativo innovativo denominato Insurance Lab, un progetto nato in Francia adottato da 30 Casse Regionali e che ha permesso ai consulenti di sviluppare un approccio consulenziale basato sull’ascolto attivo e sull’analisi dei bisogni assicurativi dei clienti, e ha consentito di mitigare i rischi latenti. Al centro del progetto ci sono sia il gestore che il cliente. Ne parla sul n. 4/2023 di MK Sonia Marena di Credit Agricole Italia.

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