La carta “Donne in banca: valorizzare le diversità di genere”


21-08-2023

Nel quadro delle iniziative tese a accrescere una cultura della sostenibilità, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, si inserisce anche l’impegno che ABI e le banche in Italia hanno assunto da tempo sui temi dell’accessibilità, dell’inclusione finanziaria e sociale, nonché della promozione di una cultura tesa alla valorizzazione delle diversità, anche in collaborazione con diversi attori del mondo pubblico e privato (Autorità, Ordini professionali, Ministeri, Onlus rappresentative delle persone con disabilità, produttori di tecnologie assistive, mondo accademico, Centri anti violenza).

Nel 2019 è stata stipulata la Carta “Donne in banca: valorizzare le diversità di genere”, che rappresenta un’iniziativa dalla forte valenza sociale, affinché si mantenga sempre alta l’attenzione sul valore della diversità di genere come una risorsa chiave per lo sviluppo, la crescita sostenibile ed elemento di produttività in tutte le aziende.

La Carta si articola in cinque principi chiave, in linea con le numerose previsioni contenute nella disciplina vigente a livello nazionale e europeo. Ne parla sul n.3/2023 di MK Chiara Mambelli dell’ABI.

Servizi e prodotti online